Le vicende del Corsaro Nero sono abbastanza tragiche: ecco un breve riassunto della storia.

Il signore di Ventimiglia e i suoi due fratelli sono costretti dalle circostanze a diventare corsari e si scontrano con il perfido Van Gould che, catturati il Corsaro Verde e il Corsaro Rosso, li fa impiccare.L'unico superstite, il Corsaro Nero, giura sui loro cadaveri eterna vendetta contro Van Gould e tutta la sua famiglia.

Ma il destino, sotto forma della bellissima figlia di Van Gould, Honorata, ci mette lo zampino: il Corsaro Nero, catturata per caso la fanciulla, senza sapere chi sia, se ne innamora, ricambiato.

Al termine del romanzo, che come di consueto per Salgari lascia la vicenda aperta, ecco cosa accade. Il Corsaro Nero ha appena scoperto che la donna che ama è la figlia del suo acerrimo nemico, e deve compiere una scelta terribile: il suo giuramento gli impone di ucciderla.

Egli tuttavia non ha il coraggio di farlo materialmente e abbandona la giovane in mezzo al mare su un canotto: ecco l'ultimo paragrafo del romanzo.

 

 

"" ... Intanto la scialuppa s'allontanava sempre. La si vedeva spiccare come un grosso punto nero sulle onde, che la fosforenza dei lampi rendevano scintillanti....(om.)....

Per alcuni minuti ancora la si potè scorgere, poi scomparve sul tenebroso orizzonte, che dense nubi nere come se fossero sature d'inchiostro, avvolgevano.

Quando i filibustieri volsero gli sguardi atterriti verso il ponte di comando, videro il Corsaro piegarsi lentamente su sè stesso, poi lasciarsi cadere su di un cumulo di cordami e nascondere il volto tra le mani. Fra i gemiti del vento e il fragore delle onde si udivano ad intervalli,, dei sordi singhiozzi.

Carmaux si era avvicinato a Wan Stiller..(om)..... gli disse con voce triste:

-Guarda lassù: il Corsaro Nero piange !-,,,

FINE

L'unica che ci rimette in tutta la vicenda è la povera Honorata Van Gould, che, del tutto innocente, paga per le colpe del padre! Un finale veramente da piangere!

Per fortuna Salgari. nel secondo romanzo della serie, corre ai ripari e alla fine della storia i due innamorati, dopo un'altra serie di avventure più o meno drammatiche, potranno coronare il loro sogno.